Glaucoma Curare il glaucoma a Caltanissetta

Il glaucoma è una malattia oculare dovuta ad un aumento della pressione all'interno dell'occhio ed è una delle più frequenti cause di cecità nel mondo. Attualmente la terapia farmacologica mediante colliri, risulta efficace per anni, altrimenti bisogna eseguire un intervento chirurgico.


Condividi questo articolo

Curare il glaucoma a Caltanissetta Curare il glaucoma a Caltanissetta - Glaucoma - Intervento chirurgico agli occhi - Sicilia

I soggetti affetti da glaucoma hanno una visione ridotta del campo visivo che va progressivamente oscurandosi, generalmente a partire dalle zone esterne.

Vine chiamato 'il ladro della notte' poichè, tranne alcuni casi (attacco acuto), non da dolore ma danneggia in modo lento ed irreversibile le fibre del nervo ottico, che diventa escavato, con conseguente cecità.

Quando il glaucoma è evoluto, il campo visivo diventa ristretto, provocando un grave disagio del paziente ad interagire con l'ambiente che lo circonda (sbatte contro gli stipiti delle porte pur avendo 10/10).

L'esame del campo visivo ci aiuta ad avere la diagnosi ed, oggi, anche il moderno esame OCT del nervo ottico. Tra i sintomi troviamo dolore e nausea, rossore e lacrimazione eccessiva dell’occhio e vista annebbiata, solo nella forma acuta, in cui la pressione supera i 40-45 mmHg.

Quando la cura farmacologica non riesce a risolvere il problema, è possibile ricorrere all'intervento chirurgico. Esistono tecniche differenti in base al tipo di glaucoma e alle caratteristiche del paziente.

L'intervento chirurgico consente, nella maggior parte dei casi, di ridurre sensibilmente la pressione interna all'occhio. In questo modo il calo pressorio permette il temporaneo abbandono o comunque la riduzione della terapia farmacologica.

La terapia prevede un intervento di trabeculectomia è praticato in anestesia locale e consiste nell'asportare un pezzetto di tessuto per far uscire l'umore acqueo, il liquido interno dell'occhi in uno spazio interno alla parete oculare.

Il controllo periodico della pressione oculare può aiutare a prevenire la malattia.

 


Se desideri prenotare una visita con il
dott. Gaspare Nicoletti presso lo studio oculistico di Caltanissetta o Canicattì puoi utilizzare il seguente form:

* inserisci un indirizzo valido


ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter

Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il numero di verifica riportato nell'immagine sottostante:


per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

Sintomi

Diagnostica

Patologie

Astigmatismo

Miopia

Ipermetropia

Presbiopia

Cataratta

Cataratta secondaria

Retinopatia Diabetica

Degenerazione Maculare

Distacco della retina

Glaucoma

Cheratocono

Trattamenti

medico oculista

medico oculista esperto in terapie per la maculopatia senile
opera in Sicilia, a Caltanissetta, Canicattì (AG) e Catania

Tu sei qui: Home > Patologie > Glaucoma 

Studio oculistico del dott. Gaspare Nicolettimedico oculista di Sicilia
Viale Trieste, 157 - 93100 Caltanissetta (CL) - Tel. +39 0934.597933
Via Giudice Saetta, 67 - 92024 Canicattì (AG) - Tel. +39 0922.856801
Cell. +39 349.1786750 - Cell. +39 342.8428511 (segreteria) - P. IVA 01713940854 - Contatti