Una delle più recenti tecniche diagnostiche adottata per molte patologie maculari è rappresentata dalla Tomografia a Coerenza Ottica o OCT.
Il risultato di un esame OCT condotto dal Dottore Oculista Nicoletti a Caltanissetta
L’OCT, senza l’utilizzo di mezzi di contrasto, permette, attraverso l’uso di un fascio laser ad infrarossi innocua, di ricostruire l’anatomia della retina nella regione maculare (zona centrale della retina responsabile della visione).
Un computer trasforma le informazioni ottenute in un’immagine su schermo consentendo una sorta di esame istologico “in vivo” della retina senza effettuare alcun prelievo anatomico sul paziente. E'così possibile analizzare lesioni retiniche, come l'edema, le membrane epiretiniche, il pucker maculare, le membrane neovascolari sottoretiniche, le faldine fluide sottoretiniche, etc.
L'OCT è un esame semplice, veloce, non invasivo e ripetibile. Consente di diagnosticare l'evoluzione di moltissime patologie retiniche e del nervo ottico, fra le quali il glaucoma, e consente quindi di decidere se, come e quando intervenire.
I risultati dell'esame OCT permettono anche di confrontare le immagini negli esami successivi, al fine di verificare l'andamento di eventuali patologie.
La sua utilità è stata dimostrata in numerose patologie:
L'OCT è un esame che utilizza raggi infrarossi del tutto innoqui che vengono inviati sulla retina. Tuttavia, se il paziente presenta delle opacità importanti, come ad esempio in caso di cataratta molto densa, leucoma corneale o emovitreo, può risultare di difficile esecuzione.
In molti casi può sostituire la fluorangiografia risultando quindi un esame molto più semplice, breve e meno invasivo, sopratutto nel follow-up di trattamenti intravitreali (IVT).
Se desideri prenotare una visita con il
dott. Gaspare Nicoletti presso lo studio oculistico di Caltanissetta o Canicattì puoi utilizzare il seguente form:
medico oculista esperto in terapie per la maculopatia senile
opera in Sicilia, a Caltanissetta, Canicattì (AG) e Catania
Viale Trieste, 157 - 93100 Caltanissetta (CL) - Tel. +39 0934.597933
Via Giudice Saetta, 67 - 92024 Canicattì (AG) - Tel. +39 0922.856801
Cell. +39 349.1786750 - Cell. +39 342.8428511 (segreteria) - P. IVA 01713940854 -
Contatti