Cataratta curare la cataratta a Caltanissetta

La cataratta è la progressiva opacizzazione del cristallino, una lente biconvessa, grande il doppio di una lenticchia, situata all'interno del nostro occhio, appena dietro all'iride.


Condividi questo articolo

curare la cataratta a Caltanissetta curare la cataratta a Caltanissetta - Interventi di Cataratta a Caltanissetta - Dottore Oculista Nicoletti Gaspare

I soggetti affetti da cataratta hanno una visione ridotta e offuscata, come nell'immagine.

La cataratta è la principale causa di cecità trattabile presente in tutti i paesi del mondo e colpisce soprattutto persone sopra i 60 anni. Oltre i 65 anni, circa la metà della popolazione sviluppa una cataratta e dai 75 anni in sù la percentuale raggiunge il 70%.

Il sintomo tipico è l'annebbiamento della vista, oltre a un'ipersensibilità alla luce o fotofobia, l'abbagliamento e una percezione dei colori meno vivida.

Questa patologia viene diagnosticata dal Dottore Gaspare Nicoletti, Oculista a Caltanissetta mediante l'esame dell'occhio alla lampada a fessure e l'ecografia oculare (casi avanzati).

Per curare la cataratta si effettua un intervento chirurgico in anestesia locale. Lo strumento che viene utilizzato per questo tipo di intervento è il facoemulsificatore, una macchina che produce ultrasuoni ad altissima frequenza simile ad un laser. Vengono applicate diverse tecniche, in base alla durezza della cataratta.

Le vibrazioni della punta della sonda provocano la frantumazione del nucleo catarattoso e, in sostituzione, viene applicata una lente intraoculare (IOL), di solito pieghevole, che ripristina la capacità di visione. A seconda delle dimensioni del taglio si può anche non mettere un punto di sutura.

Esistono, anche, cataratte 'complicate', secondarie a traumi, diabete, infiammazioni o scarsa dilatazione della pupilla, più difficili da operare, ma, con i moderni dispositivi e tecniche, oggi operabili con maggiore sicurezza per il paziente.

Grazie a questa tecnica, sviluppatasi molto negli ultimi venti anni al punto da diventare la più usata nei paesi occidentali, l'intervento di cataratta è più sicuro e il recupero visivo è rapido e progressivo già dai giorni successivi. Talora, per eccessiva debolezza dei tessuti, la lentina Intraoculare (IOL) può essere inserita solo con tecnica diversa (sospensione, enclavazione iridea, etc).


Se desideri prenotare una visita con il
dott. Gaspare Nicoletti presso lo studio oculistico di Caltanissetta o Canicattì puoi utilizzare il seguente form:

* inserisci un indirizzo valido


ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter

Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il numero di verifica riportato nell'immagine sottostante:


per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

Sintomi

Diagnostica

Patologie

Astigmatismo

Miopia

Ipermetropia

Presbiopia

Cataratta

Cataratta secondaria

Retinopatia Diabetica

Degenerazione Maculare

Distacco della retina

Glaucoma

Cheratocono

Trattamenti

medico oculista

medico oculista esperto in terapie per la maculopatia senile
opera in Sicilia, a Caltanissetta, Canicattì (AG) e Catania

Tu sei qui: Home > Patologie > Cataratta 

Oculista Nicoletti Gaspare
medico oculista di Caltanissetta e Canicattì (AG) - Sicilia

Viale Trieste, 157 - 93100 Caltanissetta (CL) - Tel. +39 0934.597933
Via Giudice Saetta, 67 - 92024 Canicattì (AG) - Tel. +39 0922.856801
Cell. +39 349.1786750 - Cell. +39 342.8428511 (segreteria) - P. IVA 01713940854 - Contatti